Seleziona una pagina

Vendere case on-line: sogno o realtà?

In uno scenario come quello attuale vendere case on-line non rappresenta la cosa più semplice del mondo. Rispetto a 15 anni fa le vendite sono terribilmente rallentate, causa anche delle banche che hanno deciso di chiudere i rubinetti a chi chiedeva mutui.

Eppure qualcuno che compera (e che vende) c’è sempre, ma come si può fare per intercettare queste richieste?

Esiste una strategia che se applicata riesca a risolvere tutti i problemi dell’agente immobiliare?

L’errore dell’agente immobiliare

Non fare quello che fanno gli altri!

Perchè uniformarsi non è la strategia migliore per emergere? Fare quello che fanno tutti non ci mette al riparo da errori o problemi. Ad esempio, se ci sono parecchie persone che fumano, questo non toglie che il fumo sia cancerogeno. Capito cosa intendo?

Inoltre, se tutti usano la stessa strategia, ipotizzando che sia la migliore e che sia priva di errori, allora la sua efficacia si riduce drasticamente proprio perchè molto diffusa.

La tua strategia di web-marketing si basa su un sito web (magari economico) e i portali?

Ho una brutta notizia: i tuoi concorrenti stanno facendo la stessa cosa, per cui chiediti che risultati speri di ottenere facendo le stesse cose che fanno i tuoi competitors?

Posso fare qualcosa di diverso?

Andare dove si muove la massa non è una buona cosa, soprattutto nel mondo degli affari. Ma la buona notizia è che puoi adottare delle strategie alternative che si riassumono in tre parole: web marketing immobiliare!

Ecco alcuni spunti:

  • Sviluppa un blog aziendale e fornisci ai tuoi lettori informazioni utili.
    Il blog ti aiuterà a dimostrare la tua professionalità e la tua competenza e a costruire una relazione con i tuoi lettori / potenziali clienti. Integra anche una newsletter e inizia a costruire una lista di potenziali clienti.
  • Abbandona un banale sito a favore di un portale più strutturato, con motore di ricerca interno, e promuovilo usando SEO & SEM.
    Presentati bene: l’abito fa il monaco, anche on-line.
    Se pensi che il sito sia solo un costo ti invito a cambiare opinione perchè il web oggi è il miglior investimento (non costo) che puoi fare per la tua agenzia. Tre quarti degli italiani usa computer, tablet e smartphone per ricercare informazioni di qualsiasi genere. Una bella fetta, non trovi?
  • Usa i social network per fare brand e imposta subito una campagna su Google AdWords.
    Facebook ha sostituito la piazza del paese e più di un terzo della popolazione italiana risulta iscritta. Usare questa piattaforma ci permette di creare dialoghi con i nostri utenti in maniera informale, e tenerli aggiornati su quella che è la nostra attività.
    E poi c’è AdWords, la piattaforma di annunci a pagamento creata da Google che ci permette di scalare la SERP dei motori di ricerca. Io dico solo che è FONDAMENTALE per ogni business e in particolare per quello immobiliare.

…e se non sei capace di fare web marketing immobilare?

Se non sai fare web marketing immobiliare puoi imboccare una di queste due strade:

  1. Paghi un professionista che te lo fa
  2. Impari a fare le cose

Ognuna di queste due strade ha dei pro e dei contro, ovviamente. Il professionista costa, ma costa anche la formazione, sia in termini di tempo che di danaro. E poi… Sei sicuro che il consulente ti stia suggerendo la miglior strategia possibile? Non è che offre il medesimo servizio a tutti i suoi clienti annullando di fatto l’efficacia delle sue azioni?

Forse esiste una terza possibilità?

Si hai letto bene, c’è una terza possibilità. Puoi definire tu stesso una strategia di web marketing e poi attivarla. A questo punto sta a te decidere se realizzarla per conto tuo, oppure delegare il lavoro sporco ad una persona esterna. Quel che è certo è che se tu fornisci tutte le indicazioni il consulente non può sbagliare. Certo, potrà darti dei suggerimenti, aiutarti da un punto di vista tecnico e pratico, ma sarai tu a comandare.

Ricordi il mio mantra?

Il marketing della tua azienda è troppo importante per delegarlo totalmente a persone esterne.

E come puoi imparare queste cose?

Partecipa al corso “Strategie da R.E.”

Per aiutare le agenzie immobiliari a differenziarsi nel mercato ho sviluppato insieme alla mia collega, la coach Eleonora Balcon, un corso strategico di web marketing immobiliare. E’ un corso unico nel suo genere.

Ti invito a visitare la pagina dedicata al corso nel sito del mio centro di formazione: http://www.businesstalent.it/strategie-da-r-e-corso-di-web-marketing-immobiliare/ per scoprire i dettagli del programma e le prossime date e città dove terremo il corso.

Per ragioni ovvie il numero dei partecipanti è sempre limitato, per cui se sei interessato ti suggerisco di iscriverti subito.

Se hai bisogno di qualche informazione in più puoi contattarmi direttamente:

…oppure lascia un commento qui sotto!

Ci vediamo in aula.

 

Pin It on Pinterest

Share This